- Questo evento è passato.
MMT DISOCCUPAZIONE 0%
25 Gennaio 2017, ore 18:30 – 21:30
La politica e la macroeconomia si uniscono a Madrid contro l’austerità
Si discute spesso sul perché le politiche di rigore hanno causato la disoccupazione, ma di rado ci si concentra sugli strumenti atti a risolverla.
A tale scopo, il 25 gennaio, il Círculo de Bellas Artes ospiterà un’importante iniziativa. Il titolo infatti è già una dichiarazione di intenti: MMT Disoccupazione 0%.
Alfredo D’Attorre (deputato di Sinistra Italiana), Manuel Monereo (deputato di Podemos), Eduardo Garzón (economista, Università Complutense di Madrid), Nacho Alvarez(economista, membro della Direzione di Podemos) e Juan Laborda (docente di finanza dell’Università Carlos III) si confronteranno sul tema dei Piani di Lavoro Transitorio (PLT) come soluzione alla disoccupazione del Sud Europa.
Due tavole rotonde a cui parteciperà l’economista statunitense Pavlina Tcherneva, esponente della scuola economica Modern Money Theory (MMT), docente presso il Levy Economic Institute e consulente economico di Bernie Sanders, che spiegherà i presupposti e il funzionamento dei PLT.
L’iniziativa è organizzata da due associazioni di divulgazione della Modern Money Theory, la spagnola Red MMT España e l’italiana Rete MMT. Le due associazioni esporranno la Carta di Madrid: un documento congiunto che chiede la fine delle politiche di austerità e l’impegno legislativo a favore della piena occupazione.