Laureato nel 1971 in Economia presso University of Connecticut.
Negli anni ’90, dopo una ventennale esperienza nelle operazioni finanziarie sui mercati mondiali obbligazionari e valutari, ha elaborato nel documento “Soft currency economics” (1993) la “Mosler Economics”, in seguito ridenominata “Modern Money Theory” o “Modern Monetary Theory” (MMT).
Come fondatore e principale esponente della scuola MMT, Warren Mosler ha supportato e promosso lo studio, la divulgazione e la ricerca accademica ed extra accademica in tutto il mondo, e ha acquisito nel tempo importanti riconoscimenti.
Regolarmente ospitato ed intervistato presso Economist, Washington Post, Financial Times e Huffington Post, è l’autore del libro “Le 7 Innocenti Frodi Capitali della Politica Economica” (Edizioni Arianna, 2012).
Nel marzo 2014 è entrato a far parte del corpo docenti dell’Università degli Studi di Bergamo in qualità di visiting professor. Durante tutto il mese, con il coordinamento di Rete MMT, ha tenuto inoltre interviste, confronti accademici ed incontri pubblici con la cittadinanza, il mondo del lavoro e dell’imprenditoria in diverse città d’Italia.
Primavera Economica ne è un riassunto.
Nel mese di maggio 2014 ha ricevuto dall’Università di Lugano la laurea ad honorem in Scienze Umanistiche.
Nel 2015 è nuovamente Visiting Professor presso l’Università di Bergamo ed entra a far parte, con lo stesso titolo, anche del corpo docenti dell’Università di Trento.
Il 18 novembre 2015 è invitato a presentare una relazione presso il Parlamento Europeo dal titolo Euro: the moment of the truth, mentre il 29 aprile 2016 partecipa al Forum Delle Prospettive economiche, politiche e sociali. Un evento organizzato da ReteMMT in collaborazione con JeBG.