Loading...

Paolo Agnelli

Paolo Agnelli è industriale bergamasco di terza generazione, con due figli entrambi impegnati nel Gruppo Agnelli.

Insieme al fratello Baldassare guida oggi l’omonimo Gruppo, che comprende 13 aziende ed è leader nel settore dell’estrusione dell’alluminio, delle pentole professionali e ha interessi nel campo dell’editoria, della finanza e dello sport professionistico e dilettantistico. Complessivamente il Gruppo Agnelli occupa oltre 300 persone con un fatturato nell’anno 2011 di circa 130 milioni di euro.

La famiglia Agnelli è una delle più vecchie famiglie di imprenditori bergamaschi. La prima azienda del Gruppo, la Baldassarre Agnelli S.p.A, data la sua fondazione nel 1907. Nel 2007 il Gruppo Agnelli ha festeggiato il Centenario dell’attività.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica da parte del Capo dello Stato e dell’onorificenza di Ufficiale della Repubblica, Paolo Agnelli sul versante Associativo/istituzionale è dal 2000 Presidente di Apindustria Bergamo (Associazione Industriali delle Piccole e Medie Imprese della provincia di Bergamo), è stato Presidente di Confapindustria Lombardia (già Apilombarda) dall’estate del 2006 sino a marzo del 2012, è componente della Giunta della CCIAA di Bergamo e Presidente della società TECNODAL S.p.A. società partecipata dalla Provincia di Bergamo e dalla C.C.I.A.A. di Bergamo. Siede inoltre nel Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Bergamo – Gruppo Ubi Banca.

Dal 2012 è Presidente di CONFIMI – neonata Confederazione delle industrie manifatturiere italiane.