Loading...

L’Evento

MMT Disoccupazione 0%


Si discute spesso sul perché le politiche di rigore hanno causato la disoccupazione, ma di rado ci si concentra sugli strumenti atti a risolverla.
A tale scopo, il 25 gennaio, il Círculo de Bellas Artes ha ospitato un’importante iniziativa: MMT Disoccupazione 0%.

Un evento che ha visto Alfredo D’Attorre (deputato), Manuel Monereo (deputato di Podemos), Eduardo Garzón (economista, Università Complutense di Madrid), Nacho Alvarez (economista, membro della Direzione di Podemos) e Juan Laborda (docente di finanza dell’Università Carlos III) confrontarsi sul tema dei Piani di Lavoro Transitorio (PLT) come soluzione alla disoccupazione del Sud Europa.

Due tavole rotonde a cui ha partecipato l’economista statunitense Pavlina Tcherneva, esponente della scuola economica Modern Money Theory (MMT), docente presso il Levy Economic Institute e consulente economico di Bernie Sanders, che ha esposto i presupposti e il funzionamento dei PLT.

L’iniziativa è stata organizzata da due associazioni di divulgazione della Modern Money Theory, la spagnola Red MMT España e l’italiana Rete MMT.

Autrici della stessa Carta di Madrid.

La Carta di Madrid

Un documento esplicito per chiedere la fine delle politiche di austerità e l’impegno legislativo a favore della piena occupazione.


Questo documento è stato elaborato nell’interesse del 99% della popolazione. Nell’interesse della base del tessuto sociale ed economico. Persone la cui prospettiva, nella migliore delle ipotesi, consiste in un progressivo ampliamento della forbice tra il contributo che forniscono alla società e l’evoluzione delle loro condizioni di vita.

 

L’ILO calcola che, in trentasei economie sviluppate, dal 1999 [al 2013] la produttività del lavoro sia cresciuta ad un tasso quasi triplo di quello dell’aumento dei salari reali.

MAZZUCATO E JACOBS

Rethinking Capitalism, 2016, p.8i.