Pavlina R. Tcherneva è Associate Professor di economia al Bard College di New York, dov’è anche Director dei programmi di Economia ed Economia e Finanza, e Research Scholar presso il Levy Economics Institute.
Il suo lavoro è incentrato sulla ricerca macroeconomica sui campi della Modern Money Theory e delle politiche fiscali, con particolare attenzione alla piena occupazione.
Precedentemente, ha insegnato al Franklin & Marshall College ed all’Università del Missouri-Kansas City dove, fra l’altro, ha conseguito un master in economia nel 2004. Ha studiato economia e matematica al Gettysburg College, Pennsylvania, ottenendo il suo B.A., in entrambi gli indirizzi, con lode nel 1997.
Durante il periodo 2000-2006, è stata direttore associato per l’analisi economica presso il Centro per la Piena Occupazione e la Stabilità dei Prezzi, dov’è tutt’oggi ricercatrice associata.
Nell’estate del 2004 è stata visiting scholar presso il Centro di Politica economica e pubblica dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito; dal luglio 2007 è una ricercatrice presso il Levy Economics Institute di New York.
Ha collaborato con i responsabili politici di vari Paesi (tra cui Argentina, Bulgaria, Cina, Turchia e Stati Uniti) allo sviluppo di programmi di creazione di posti di lavoro.
I suoi articoli sono apparsi su “Review of Social Economy”, “Journal of Post Keynesian Economics”, “Journal of Economic Issues”, “International Journal of Political Economy”, “Rutgers Journal of Law and Urban Policy” e numerose altre importanti testate di settore. È stata coautrice di “Piena occupazione e stabilità dei prezzi: la visione macroeconomica di William S. Vickrey” (Elgar, 2004). Dal 2009 partecipa, come ospite ed opinionista, a svariate trasmissioni radiofoniche e televisive, soprattutto per “Naked Capitalism”, tutte centrate sul welfare.