- Questo evento è passato.
PRIMAVERA ECONOMICA
4 Giugno 2015, ore 20:30 – 23:00
Evento pubblico
Fondamenti della MMT (Modern money Theory), politica fiscale e monetaria, disoccupazione e mondo del lavoro, economia reale ed economia finanziaria, sistemi monetari moderni, debito e deficit pubblico, spesa pubblica e domanda aggregata, BCE ed Eurozona, possibili scenari e vie di uscita, altro …
L’evento avrà una durata di circa 1 ora 45, nel corso del quale verrà presentato e proiettato il docufilm “Primavera economica” della durata 45 min. (http://primaveraeconomica.it/), a cui seguirà dibattito con partecipazione del pubblico e interventi dei referenti economici dell’associazione MMT FVG/ReteMMT ed eventuali altri soggetti (anche istituzionali) da individuare, anche allo scopo di offrire una pluralità di analisi e punti di vista.
Primavera Economica è la testimonianza dei risultati di un importante periodo di lavoro, quando Warren Mosler, economista fondatore della MMT (Modern Money Theory), è stato invitato – in qualità di visiting professor – dall’Università di Bergamo; in quell’occasione Mosler si è confrontato con il mondo accademico incontrando alcuni economisti eterodossi italiani, con il mondo del lavoro e dell’associazionismo. Rappresentò il punto di partenza di un viaggio lungo l’Italia e di un dibattito tra punti di vista diversi, ma accomunati dalla denuncia delle politiche di austerità. Il docufilm testimonia e racconta quel lavoro tramite le opinioni dei protagonisti e nello stesso tempo illustra i princìpi della Modern Money Theory tramite la voce del suo fondatore. Qui il link del capitolo sulla disoccupazione: https://www.youtube.com/watch?v=MtBujlqOMWo. Warren Mosler è stato ospite in Friuli lo scorso 9 aprile per una conferenza pubblica a Udine, evento organizzato in collaborazione con l’Università e il Comune di Udine, con notevole partecipazione e gradimento da parte del pubblico, considerazione e riscontro da parte delle istituzioni, ricevendo nell’occasione anche una nota ufficiale di riconoscimento della Presidente Debora Serracchiani.
Attraverso la narrazione del lavoro svolto dal prof. Mosler e da coloro che hanno collaborato alle molte iniziative, l’evento intende offrire al pubblico argomenti e spunti di riflessione per una maggiore comprensione di alcuni importanti aspetti dell’economia, anche con riferimento a questioni di interesse generale. L’attualità degli argomenti dovrebbe inoltre avvicinare le persone alla comprensione della macro-economia, stimolando il loro coinvolgimento e la partecipazione più attiva e responsabile nel contesto sociale ed economico. L’iniziativa intende anche promuovere il dibattito su tematiche economiche di attualità ed interesse generale, nonché il dialogo e confronto in ambito accademico, scolastico e nella comunità civile. –
Arch. Golfredo castelletto, presidente e referente economico MMT FVG
– Dott. David Casanova, referente economico MMT FVG – possibili altri interventi
Commenta