Eventi e Iniziative

Vibo Valentia e Bergamo unite nella battaglia contro l’austerità

Da oggi prende il via il Festival per l’Economia a Vibo Valentia. Tra 15 giorni, il 29 aprile, sarà la volta a Bergamo del Forum delle prospettive economiche, politiche e sociali.

L’analisi del Ministero dell’Economia sulle dichiarazioni dei redditi, di recente pubblicata da Il Sole 24 Ore, pone Bergamo in cima alla classifica delle province italiane e Vibo Valentia all’ultimo posto. Nel periodo 2010-2014 i redditi degli italiani hanno subito una flessione reale al netto dell’inflazione del 2,7%, ma ancora più grave i dati evidenziano che la forbice Nord-Sud continua ad allargarsi.

Il lavoro di Rete MMT è rivolto a creare una cultura economica dove il benessere e l’occupazione siano al centro delle politiche dello Stato, un diritto per i cittadini del Nord quanto per il Sud. Questo principio lega due città e i due eventi.

Warren Mosler sarà a Vibo Valentia Venerdì 15 Aprile alle ore 17:00 e Sabato 16 Aprile alle ore 10:30.

Venerdì 15 aprile: Piena occupazione e stabilità dei prezzi sono obiettivi raggiungibili anche in Eurozona?

Insieme a Damiano Silipo Professore di Economia presso l’Università della Calabria presenterà i risultati di una ricerca che propone l’utilizzo di un nuovo strumento di politica monetaria, che la Bce potrebbe adottare per perseguire il suo mandato di riportare l’inflazione al 2% l’anno. Si dimostrerà che questo nuovo strumento consente di raggiungere la piena occupazione. Interverranno anche Alfredo D’Attorre, Parlamentare di Sinistra Italiana; Rosario De Luca, Presidente Nazionale Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Anna Maria Grazia Variato, Docente di Economia presso l’Università di Bergamo. Modera: Stefania Tamburello, Giornalista del Corriere della Sera.

Sabato 16 Aprile, ore 10:30: In alto il deficit pubblico, dentro o fuori l’Eurozona?

Warren Mosler ne discuterà con Stefano Lucarelli, Prof. di Economia Monetaria Internazionale presso l’Università di Bergamo; Flavio Pressacco, Professore Emerito dell’Università di Udine; Anna Maria Grazia Variato, Professoressa di Economia Monetaria presso l’Università di Bergamo. Introduce e coordina Daniele Basciu, Responsabile Scientifico Rete MMT.

Il Festival per l’Economia ospita altri importanti dibattiti. Segnaliamo:

Oggi Giovedì 14 Aprile ore 18:00 Presentazione del volume “L’economia imperfetta” di Nino Galloni, Economista che ne discuterà con Antonio Maria Rinaldi, Professore di Finanza Aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti- Pescara. Coordina Alessandro De Salvo, Rete MMT.

Sabato 16 Aprile, ore 18:00: La disciplina del potere di spesa della Pubblica Amministrazione, quale migliore assetto normativo nell’interesse generale?

Intervengono: Antonio Buccarelli, Magistrato della Corte dei Conti; Luciano Barra Caracciolo, Presidente della VI sezione del Consiglio di Stato; Romina Raponi, Avvocato del foro di Roma ed autrice del volume “Finanziamenti comunitari, condizionalità senza frontiere”. Modera Alessandro De Salvo, Rete MMT.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta