L'Editoriale

Un anno di lavoro di Rete MMT. 2015, l’impegno continua

Poco più di un anno fa nasceva Rete MMT (guarda foto gallery). Un anno passato velocemente e vissuto intensamente, ma guardandosi indietro ci si rende conto di aver fatto moltissimo, nonostante le difficoltà quotidiane nel proporsi controcorrente e le risorse spesso limitate.

Dal gruppo iniziale di regioni aderenti – Lombardia, Sardegna, Emilia Romagna e Liguria – Rete MMT ha saputo allargarsi in Calabria e Friuli Venezia Giulia, fino al recente gruppo di coordinamento in Piemonte.

Tramite importanti traduzioni di paper accademici ed una stesura assidua di articoli più o meno complessi, sin da subito abbiamo proposto una qualità d’informazione di tutto rispetto, riuscendo a raggiungere un pubblico eterogeneo: da chi l’economia non l’ha mai “masticata” fino a studiosi ed esperti del settore.

Grazie ai corsi di formazione, la squadra di referenti economici dai tre iniziali oggi può fare affidamento su altre 8 figure altrettanto qualificate, potenziando alcune attività vitali dell’associazione, dalla stesura di articoli all’organizzazione di incontri pubblici.

Un lavoro costante, che l’occhio esterno spesso non vede se non la parte finale, perché costruito da piccoli incontri, rapporti tessuti con pazienza e dedizione, piani organizzativi, riunioni e continui confronti interni.

Sotto l’aspetto pratico, sono diversi i rapporti stretti con realtà importanti. In primis quella nata a marzo con l’Università di Bergamo – in particolar modo con il professor Stefano Lucarelli – in occasione dell’arrivo di Warren Mosler in figura di Visiting Professor. Occasione che ci ha visti impegnati in prima fila nel coordinare le attività organizzate con l’economista americano in diverse città italiane.

Un mese in cui abbiamo colto l’occasione per consolidare alcuni rapporti (Confcommercio) e instaurarne di nuovi (API Torino, Università della Calabria, Confartigianato e BCC).

Mese utile anche per tessere i primi rapporti con realtà MMT extra nazionali, come quella bulgara e polacca.

Nei mesi successivi l’organizzazione di seminari accreditati (Confcommercio Pisa), inviti a festival culturali di prestigio (per es. Tropea Festival) e rapporti stretti con il mondo sindacale – soprattutto FIOM – hanno consolidato la nostra reputazione di realtà capace di interfacciarsi su più fronti, sempre assicurando il massimo impegno e la massima professionalità.

Senza sosta abbiamo coltivato ed intrapreso diverse iniziative, più o meno grandi. Tenendo incontri in scuole liceali e superiori, inviando appelli al mondo politico, intervenendo a trasmissioni radio televisive locali, organizzando corsi di formazione e realizzando interviste ed interventi in contesti importanti… fino ad arrivare alle iniziative più recenti, che ci permettono di aprirci al nuovo anno con rinnovate energie: il libro La moneta moderna spiegata ai ragazzi già richiesto da diverse scuole italiane, realizzato da Stefano Sanna, referente economico Rete MMT, ed il film documentario Primavera Economica – realizzato in collaborazione con PolarTv – frutto di 1 mese di registrazioni e ben 9 mesi di montaggio, che vedrà finalmente la luce a febbraio.

In tutto ciò è fondamentale sottolineare quanto sia stato importante l’appoggio di un sempre maggior numero di persone che hanno creduto e credono nella nostra causa. Il loro aiuto, a volte piccolo ma prezioso, ha reso possibile la realizzazione di progetti che altrimenti sarebbero rimasti semplici sogni nel cassetto. La crescita di Rete MMT è dovuta anche a loro.

Un ringraziamento di cuore va quindi a tutti coloro che credono in noi, ci appoggiano e danno il proprio contributo. A tutti gli attivisti che con grande umiltà e ammirevole sacrificio donano tempo e risorse, spesso nel silenzio generale e senza ricevere il giusto riconoscimento.

Agli accademici ed economisti MMT che da anni si impegnano per la sua diffusione, e a tutti coloro che la MMT la divulgano con altrettanto coraggio e dedizione in diverse parti del Mondo.

A tutti questi ringraziamenti segue un nostro piccolo dono: il calendario 2015 di Rete MMT, realizzato in due versioni e scaricabile gratuitamente da link1 e link2.

Con la speranza che il nuovo anno porti nuovi attivisti a battersi per la nostra causa, contribuendo al nostro percorso di crescita, auguro a tutti voi un 2015 che possa ridarci ciò che abbiam perso, ma soprattutto che la nostra voce possa arrivare sempre più chiara e forte, per dare a tutti quelle conoscenze fondamentali che permettono ad un popolo informato e consapevole di comprendere realmente le dinamiche che lo governano ed abbattere quegli ostacoli che impediscono la creazione di un mondo migliore.

La Modern Money Theory è il mezzo per creare il futuro che vogliamo.

Buon anno!

 

Cristian Crippa, Presidente Rete MMT


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta