L'Editoriale

Telethon: What’s your meaning?

Telethon: What’s your meaning?

Conoscendo il funzionamento della moneta moderna facciamo fatica a comprendere il reale significato di Telethon.

Per chi conosce la moneta moderna ed il suo funzionamento Telethon appare difficilmente comprensibile. Com’è noto la fondazione Telethon raccoglie attraverso vari canali, tra cui le maratone televisive, fondi per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Ciò ci fa innanzitutto comprendere che la ricerca oggi è ostacolata non dall’assenza di ricercatori e di strumenti, bensì da quella di denaro. Quello stesso denaro che in Eurozona viene generato dal nulla dalla Bce e di cui gli Stati utilizzatori, se solo se lo concedessero politicamente, potrebbero disporre senza limiti per finanziare ogni tipo di ricerca, fintanto che esistano ricercatori adeguatamente preparati. Ciò in ossequio a quel principio secondo il quale: tutto ciò che è fisicamente realizzabile è finanziariamente possibile.

Tuttavia lo Stato disconosce le potenzialità della moneta moderna e limita sistematicamente la propria spesa, così pregiudicando la tutela di diritti costituzionalmente garantiti. Lo Stato viene, pertanto, spesso sostituito dal privato nell’assolvimento dei suoi compiti più importanti, in questo caso quello di garantire il diritto alla salute che, chiaramente, implica l’espletamento di tutte le attività necessarie a rendere effettivo tale diritto, come la ricerca scientifica in riferimento alle malattie più rare e meno conosciute.

A questo punto ben venga Telethon, che svolge una funzione dall’altissimo valore sociale, ma tutti, in primis le persone che purtroppo vengono colpite direttamente dalle malattie neurodegenerative, sappiano che i fondi per la ricerca sono già fisicamente disponibili fin quanto ne serve, basta modificare quell’assetto di regole che oggi ne impediscono l’utilizzo da parte degli Stati, anche di fronte al dolore ed alle sofferenze umane.

Scarica il Pdf impaginato per la stampa!


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta