Eventi e Iniziative

Quel quindici Agosto che ancora in pochi conoscono

Ci sono delle date che diventano importanti per i più solo dopo anni. Una di queste è sicuramente Il 15 agosto 1971, giorno in cui Nixon fece cessare il Gold Exchange Standard.

Non sappiamo quanti allora intuirono il cambiamento epocale né le potenzialità di quella decisione del Presidente americano.

E anche oggi non sono in tanti a capirlo. Da quel giorno il dollaro americano non poteva più essere convertito in oro o in qualunque altra cosa e così le altre monete collegate al sistema del Gold Exchange Standard.

Significa che da quel momento il governo americano poteva emettere tanti dollari quanti riteneva utile ai propri obiettivi, giusti o ingiusti. E così l’Italia, la Francia e così via. Cadeva quel giorno il vincolo di creare (e spendere) una quantità di moneta che per quanto ingente era comunque vincolata e limitata alle riserve d’oro in possesso.

Nixon prese una decisione unilaterale e fu una decisione politica, esattamente come quella opposta, che subiamo sulla nostra pelle, di vincolare la spesa a dei parametri del tutto teorici.

Commenta