Loading...

La trama

un viaggio lungo l’Italia, contro l’austerità


Primavera Economica ripercorre le tappe principali del mese di marzo 2014, mese che vide Warren Mosler ospite dell’Università di Bergamo in qualità di visiting professor. Bergamo rappresentò il punto di partenza di un viaggio lungo l’Italia e di un dibattito tra punti di vista diversi, ma accomunati dalla denuncia delle politiche di austerità.

Il docufilm testimonia quel lavoro e lo racconta tramite le opinioni dei protagonisti. Nello stesso tempo illustra i princìpi della Modern Money Theory tramite la voce del suo fondatore.

Ha anche il valore di far conoscere Rete MMT e il nostro modo di fare attivismo MMT.

Il progetto

un mese di girato e nove mesi di lavoro


Primavera Economica è il nostro contributo per far uscire l’Italia dal lungo inverno buio delle superstizioni economiche su cui poggia l’austerità.

Un mese di girato e nove mesi di lavoro per dare struttura e concretezza al film documentario che riteniamo essere uno dei progetti più ambiziosi e importanti mai realizzati sulla MMT.

Primavera Economica è un pezzo importante di un progetto più ampio: sviluppare il confronto tra la MMT e le altre scuole di pensiero economico, sostenere la ricerca MMT nelle Università, far conoscere la MMT tra chi l’economia non la insegna ma la fa come le imprese, le associazioni di categoria e quelle di rappresentanza dei lavoratori.

 

RINGRAZIAMENTI

Primavera Economica è un progetto reso possibile grazie ai contributi dei donatori che hanno sostenuto la nostra campagna di crowdfunding. A loro va un ringraziamento speciale come a tutte le realtà che hanno collaborato con noi – direttamente e indirettamente – durante le riprese di marzo: le Università di Bergamo, della Calabria, di Siena e la Cattolica di Milano; Confcommercio, ASCOM Bergamo, API Torino, Laboratorio Bene Comune, BCC Calcio e Covo e BCC di Treviglio; CSEPI e MeMMT Toscana, MPG. Un ringraziamento va anche ai professori Andrea Terzi (Univ. Cattolica – Franklin University), Anna Maria Grazia Variato (Univ. Bergamo), Damiano Bruno Silipo (Univ. Calabria), Emiliano Brancaccio (Univ. Sannio), Antonino Galloni (ex Univ. Roma1) e tutti coloro che ci sostengono quotidianamente…

Fino ad un ultimo importante ringraziamento al professor Stefano Lucarelli, professore di economia monetaria internazionale dell’Università degli studi di Bergamo, che ha invitato Warren Mosler alla sua Università.

Warren Mosler

economista e padre della Modern Money Theory


Laureato nel 1971 in Economia presso University of Connecticut.
Negli anni ’90, dopo una ventennale esperienza nelle operazioni finanziarie sui mercati mondiali obbligazionari e valutari, ha elaborato nel documento “Soft currency economics” (1993) la “Mosler Economics”, in seguito ridenominata “Modern Money Theory” o “Modern Monetary Theory” (MMT).

Come fondatore e principale esponente della scuola MMT, Warren Mosler ha supportato e promosso lo studio, la divulgazione e la ricerca accademica ed extra accademica in tutto il mondo, e ha acquisito nel tempo importanti riconoscimenti.
Regolarmente ospitato ed intervistato presso Economist, Washington Post, Financial Times e Huffington Post, è l’autore del libro “Le 7 Innocenti Frodi Capitali della Politica Economica” (Edizioni Arianna, 2012).

Nel marzo 2014 è entrato a far parte del corpo docenti dell’Università degli Studi di Bergamo in qualità di visiting professor. Durante tutto il mese, con il coordinamento di Rete MMT, ha tenuto inoltre interviste, confronti accademici ed incontri pubblici con la cittadinanza, il mondo del lavoro e dell’imprenditoria in diverse città d’Italia.
Primavera Economica ne è un riassunto.

Nel mese di maggio 2014 ha ricevuto dall’Università di Lugano la laurea ad honorem in Scienze Umanistiche.

Nel 2015 è nuovamente Visiting Professor presso l’Università di Bergamo ed entra a far parte, con lo stesso titolo, anche del corpo docenti dell’Università di Trento.

Il 18 novembre 2015 è invitato a presentare una relazione presso il Parlamento Europeo dal titolo Euro: the moment of the truth, mentre il 29 aprile 2016 partecipa al Forum Delle Prospettive economiche, politiche e sociali. Un evento organizzato da ReteMMT in collaborazione con JeBG.

La MMT (Modern Money Theory) è una scuola economica nata negli anni ’90. I principi guida sono il cartalismo, la finanza funzionale, la piena occupazione. La MMT descrive il funzionamento dei sistemi monetari moderni e illustra le potenzialità a disposizione dello Stato che impronti la propria capacità e programmazione di spesa al raggiungimento del benessere della collettività, che ha come punto principale la piena occupazione e il pieno godimento dei diritti sociali della cittadinanza.


Studiata presso Università e centri accademici tra cui:
Levy Institute – New York
CFEPS (Centre of Full employment and price stability) University of Missouri – Kansas City USA
Texas Christian University – Texas, USA
CofFEE (Centre of Full Employment and Equity) University of Newcastle – Australia
Franklin University – Lugano, Svizzera
MECPOC (Mosler Economic Policy Center) Forum for alternative views in economics

La gallery

video e foto


Rete MMT è un’associazione no-profit finanziata dalle donazioni di chi la sostiene.
Che tu sia un attivista o un semplice sostenitore puoi contribuire a cambiare la cultura economica e mettere le basi per lo sviluppo della piena occupazione.
Anche una piccola donazione è un’azione concreta per realizzare progetti come il docu-film Primavera Economica. Ci aiuterai così a sostenere i costi per le tante attività in atto e i progetti futuri.

 

IL DVD

E da oggi potrai arricchire la tua collezione privata con il DVD di Primavera Economica. Basta una donazione di 15 euro! Cosa aspetti?

Primavera Economica è protetta da diritti SIAE.
Per l’organizzazione di proiezioni e incontri pubblici vi preghiamo di scriverci a info@retemmt.it