Eventi e Iniziative

“MMT: l’economia della piena occupazione” sabato a Sirtori (LC)

"MMT: l'economia della piena occupazione" sabato a Sirtori (LC)

I dati della crisi dell’eurozona rivelano problemi gravi e apparentemente senza soluzione:

  • disoccupazione ormai strutturale,
  • crollo verticale dei consumi e della possibilità di risparmio,
  • grave indebolimento del tessuto industriale e sociale.

Le ricette economiche fin qui adottate sembrano solo aver peggiorato la situazione.

L’opinione pubblica ha ormai intuito che l’austerità sembra contribuire al circolo vizioso in cui ci siamo avvitati, ma senza purtroppo comprenderne il motivo, né le relazioni causa-effetto, e soprattutto non è stata in grado, per ora, di controbattere questa scelta.

Pochi fra noi sono a conoscenza dell’aspro dibattito economico, quello reale e non da talk show televisivi, che in ambito accademico ed istituzionale ha già messo in seria discussione molti dei “miti” alla base delle ricette economiche fin qui adottate: rigore dei conti e demonizzazione della spesa pubblica perché “le tasse finanziano la spesa pubblica” e “lo Stato dev’essere come un buon padre di famiglia”.

La Modern Money Theory (MMT, Teoria della Moneta Moderna) ha invece chiaramente spiegato, e con largo anticipo, per quali motivi questi ed altri dei “miti” correntemente accettati da molte delle più celebri scuole economiche siano alla base del disastro. Lo spiega con un punto di vista fortemente innovativo, supportato da oltre 200 anni di tradizione accademica internazionale eterodossa.

Nell’ottica di diffondere un punto di vista differente, e nella speranza che ciò possa contribuire a fermare l’impoverimento e portare alla rinascita del Paese, l’associazione Rete MMT offre a tutta la cittadinanza un incontro-dibattito gratuito della durata di circa 2h, dal titolo

MMT: l’economia della piena occupazione

che si terrà sabato 6 Maggio 2017 nella Sala Civica presso lo stabile del Municipio di Sirtori (LC), Piazza Don Arnoldo Brioschi 14, ore 21. Ingresso gratuito.

L’incontro introdurrà i partecipanti alla teoria della MMT, alle motivazioni con cui essa è in grado di spiegare il perdurare della situazione di crisi, ed alle possibili soluzioni per rilanciare crescita ed occupazione. Verrà usato un linguaggio semplice e chiaro, perché l’economia è una materia che coinvolge tutti noi e deve pertanto essere comprensibile a tutti.

Seguirà un’occasione di dibattito libero, in cui chiunque potrà esporre i propri dubbi e ricevere ulteriori spiegazioni sui punti che ritiene più discutibili ed importanti.

Commenta