Il Commento

Mike Norman sul nuovo Ministro delle Finanze greco e commento sulla prima mossa

Oh bene!, così non si va da nessuna parte. Questa è la malattia del grande discorso liberale, nessuna azione, è tutto scritto.

Il nuovo ministro delle Finanze è questo ragazzo, Yanis Varoufakis.

Una volta disse:

La Grecia non vuole lasciare l’euro, né minaccia di farlo.

Fatto. Finito. Cotto!

Non c’è nessun modo che Tsipras e Syriza siano in grado di fare quello che dicono, cioè che lo faranno stando dentro l’euro. NO. NESSUNA POSSIBILITÀ.

La cosa triste è che questo ragazzo Varoufakis ha insegnato presso l’Università del Texas, dove insegna un MMTer e liberale economico come James K. Galbraith. Peccato che non abbia imparato una o due cose, mentre era lì. (1)

Commento del 27.1.2015 alla “Prima mossa di Tsipras: stop a privatizzazioni di porti ed energia”

Partenza col piede giusto. La Grecia blocca le privatizzazioni. Ma non vedo ancora come otterranno ciò che vogliono, nel lungo periodo, continuando ad utilizzare l’euro. Ma la prima mossa è giusta.

E hanno riassunto alcuni lavoratori licenziati. Brava, Grecia! (2)


Note:

(1) Originale pubblicato il 26 gennaio 2015. Traduzione a cura di Stefano Sanna

(2) Traduzione a cura di Daniele Basciu del commento di Mike Norman all’articolo http://www.theguardian.com/business/live/2015/jan/28/greek-government-privatisation-programme-alexis-tsiptas-live


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta