Eventi e Iniziative

Dopo Madrid, Pavlina Tcherneva è a Roma

Dopo Madrid, Pavlina Tcherneva è a Roma

Venerdì 27 gennaio l’economista MMT Pavlina Tcherneva sarà a Roma per un incontro dal titolo “Lavoro Garantito“, con inizio alle ore 14.30 presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari di Via di Campo Marzio, 74. Oltre a Pavlina Tcherneva relazioneranno la dott.ssa Tania Scacchetti, segreteria nazionale Cgil, che presenterà il Piano Straordinario del Lavoro della Cgil, e l’onorevole Stefano Fassina, Sinistra Italiana.

Programma dell’incontro (ore 14.30 – 17.00)

I° intervento: il Programma di Lavoro Garantito (PLG)

Pavlina Tcherneva – Direttrice e professoressa associata della facoltà di economia del Bard College, ricercatrice associata al Levy Institute of Bard College, ricercatrice senior presso il CFEPS (Centro per la Piena Occupazione e la Stabilità dei Prezzi)

  • Cos’è un Programma di Lavoro Garantito
  • un caso studio: il Plan Jefes in Argentina
  • Sostenibilità finanziaria e macroeconomica della Piena Occupazione
  • Il problema nell’Eurozona
II° intervento: il Piano Straordinario del Lavoro

Tania Scacchetti – Segreteria Nazionale CGIL

  • La situazione del lavoro in Italia
  • La proposta della CGIL
Tavola Rotonda
Relazione finale

Onorevole Stefano Fassina, Sinistra Italiana

 

Il convegno rappresenterà un approfondimento sul tema della creazione diretta di occupazione e su come con la programmazione economica dello Stato sia possibile intervenire a riequilibrare alcuni scompensi che l’impostazione economica attuale comporta, mettendo a serio rischio sistemico l’intero quadro macroeconomico nazionale ed europeo.

Per partecipare è consigliato prenotarsi qui.

Saranno presenti a Roma anche alcuni attivisti di Rete MMT, che accompagneranno Pavlina Tcherneva a Roma dopo l’evento di Madrid. Chi fosse interessato a conoscerli e a saperne di più sulla MMT e su Rete MMT può scrivere a info@retemmt.it.

Commenta