Eventi e Iniziative

Lezione base di Macroeconomia – Lo Stato architetto del futuro e i Piani di Lavoro per la piena occupazione

Domenica 9 aprile a Milano, presso il Centro Culturale Concetto Marchesi in via Spallanzani 6 (Fermata metro Porta Venezia) si terrà l’incontro di Rete MMT “Lezione Base di Macroeconomia – Lo Stato architetto del futuro e i Piani di Lavoro Transitorio per la piena occupazione”.

La lezione avrà una durata di un’ora, dalle ore 15.00 alle ore 16.00; al termine seguirà uno spazio per le domande e il dibattito.

Relatore: Ivan Invernizzi – Referente Economico di Rete MMT Italia, laureato in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Quali politiche economiche, radicalmente diverse da quelle attuali, lo Stato dovrebbe attuare per far fronte alla crisi economica, per garantire a tutti il diritto al lavoro e per investire adeguatamente nel Welfare State?

L’incontro si articola a partire dalla teoria descrittiva per poi definire gli strumenti in mano allo Stato per progettare politiche a favore della collettività. L’obiettivo dell’incontro è fornire, in maniera comprensibile ed efficace, alcune fondamentali conoscenze, riguardo in particolare:

  • La funzione dello Stato nel determinare le dinamiche sociali
  • Il funzionamento delle dinamiche di spesa pubblica e tassazione dello Stato
  • Definizione e spiegazione di debito pubblico e deficit pubblico
  • I legami tra meccanismo monetario ed economia reale
  • I Piani di Lavoro Transitorio (PLT) come strumento per il raggiungimento della piena occupazione e della stabilità dei prezzi.

Commenta