L'Editoriale

La MMT e il 9 dicembre

È impossibile pensare di poter conoscere uno ad uno tutti quelli che hanno partecipato e partecipano alle proteste 9 Dicembre, e le loro dettagliate motivazioni. Di certo quello che accade in questi giorni è il risultato di un disfacimento del sistema Italia costruito lungo decenni. In Sardegna il 9 Dicembre è iniziato più di due anni fa. Ventimila artigiani, commercianti, partite IVA, erano in piazza per manifestare contro l’insostenibilità del sistema fiscale.

Molti dei coordinatori di queste giornate di protesta sono persone che abbiamo conosciuto macinando chilometri su chilometri per incontrarci in incontri organizzati insieme, in cui noi abbiamo esposto la MMT, le cause del disastro storico dell’Eurozona, che cosa sta alla radice della ferocia sociale di Equitalia, e come le cose potrebbero essere cambiate per il benessere di tutti. Ci siamo incontrati in sale, scantinati, piazze.

Ci siamo incontrati quando ci hanno aiutato a raccogliere i fondi e organizzare il summit MMT a Cagliari nel 2012, facendo il massimo che gli è stato possibile fare con una lungimiranza straordinaria.

Di certo non avrebbero mai pensato, nella propria vita, di dover studiare diritto, legislazioni bancarie, macroeconomia, eppure molti lo hanno fatto, pur essendo qualcosa di cui (come noi) avrebbero certamente fatto a meno. Semplicemente, non dovrebbero trovarsi in questa situazione; di certo, mentre studiavano e cercavano di capire come difendersi per sopravvivere, sono stati lasciati soli dalla stragrande maggioranza di partiti, sindacati, associazioni di categoria, che avrebbero dovuto studiare al posto loro per tutelarli e non lo hanno fatto.

Queste persone sono soffocate da debiti, sotto pignoramenti esecutivi in corso, disoccupate, e in questo scenario si trovano a dover cercare di mantenere la lucidità per acquisire gli strumenti per sopravvivere e cercare una via di uscita verso una vita decorosa, organizzando nello stesso giorno manifestazioni e incontri come questo: LINK. La strada per un’economia e una società diverse non può che passare da questo, e la MMT non può che essere a fianco di questi passi di riscatto.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta