Il Commento

Joseph E. Stiglitz – Déjà Voodoo

Joseph E. Stiglitz – Déjà Voodoo

Da un’amministrazione Trump composta di plutocrati – la maggior parte dei quali ha accumulato la propria ricchezza da attività di rendita piuttosto che da un’attività imprenditoriale produttiva – ci si potrebbe aspettare che si concedesse un premio. Ma la riforma fiscale proposta dai Repubblicani è, per le corporazioni e gli ultra-ricchi, un dono più grande di quanto i più avevano anticipato.

La frase migliore: « Trump ha assunto l’incarico promettendo di “prosciugare la palude” a Washington DC. Invece la palude si è estesa ed è diventata più profonda. Con la riforma fiscale proposta dai Repubblicani si rischia di travolgere l’economia statunitense ».

Progetto Syndicate – Déjà Voodoo

Joseph E. Stiglitz, vincitore del premio Nobel per l’Economia nel 2001 e della medaglia John Bates Clark nel 1979, professore universitario alla Columbia University, co-direttore del Gruppo di Esperti di alto livello sulla misurazione della performance economica e del progresso sociale presso l’OCSE e Chief Economist dell’Istituto Roosevelt.

 

Originale pubblicato il 7 ottobre 2017

Traduzione a cura di Stefano Sanna, Supervisione di Andrea Sorrentino e Maria Consiglia Di Fonzo

Commenta