Il Bollettino Economico MMT

Italia: una normale economia da export

Italia: una normale economia da export

Come già evidenziato, in un’economia orientata all’export si ha tipicamente una compressione e peggioramento degli standard di vita interni guidato da gruppi dirigenti politici ed economici che hanno come obiettivo la produzione di merci a costi concorrenziali rivolte ai mercati esteri.

Questa politica passa per una costante tendenza alla riduzione delle retribuzioni, che si trasforma in crollo della domanda interna.

Il dato Eurostat relativo all’andamento delle retribuzioni mostra nell’ultimo biennio una netta compressione del costo del lavoro in Italia (linea arancione) rispetto al dato UE. È presumibile che questo non farà che assecondare la tendenza alla stagnazione e depressione del mercato interno già ampiamente manifestatasi: se il settore pubblico taglia le proprie spese, il settore privato può guadagnare solo ciò che ha speso. Ogni riduzione alle retribuzioni è una riduzione delle future vendite, per chi si rivolge al mercato interno.

Economic Indicators: Labour Cost (% Change)


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta