Il Commento

Il fondatore di PayPal dice che le tasse guidano la moneta

Ok, archiviatelo nella categoria “Non pensavo che avrei vissuto abbastanza da vivere questa giornata”. Si, Virginia, le Tasse guidano la moneta (n.d.t).

P. Thiel, fondatore di PayPal, ha chiaro il suo modello di business. Sta facendo leva sulla valuta. I suoi soldi PayPal sono denominati nella valuta dello Zio Sam (e in 24 altre valute nazionali). In ultima analisi, la domanda USA soldi PayPal è trainata dalle tasse dello Zio Sam. Lui sa che BitCoin non è un rivale. BitCoin non è denominato in valuta USA, e non ha tasse alle spalle. BitCoin è guidato da commercianti di droga e speculatori. Che non significa che non abbia valore. Ricordate, i bulbi di tulipano un tempo avevano un tremendo valore!

Qui John Carney nel MoneyBeat del Wall Street Journal:

In una recente intervista al sito web Vox, Mr Thiel ha collegato il valore della moneta all’obbligo che le tasse siano pagate nella valuta di Stato. “Non potrai pagare le tue tasse in Bitcoin. Dovrai pagarle in dollari. Se non le paghi in dollari, si presenteranno da te dei tizi armati che te le faranno pagare”, ha detto Mr. Thiel.

L’idea che le tasse guidino il valore della moneta – nota come cartalismo – va a ritroso fino al libro del 1905 dell’economista tedesco George Friederich Knapp “La teoria della moneta di Stato”. I suoi sostenitori la contrappongono al punto di vista per cui la moneta ottenga il proprio valore dal suo legame con una commodity o dalla sua accettazione come mezzo di scambio.

[http://blogs.wsj.com/moneybeat/2014/11/21/peter-thiel-explains-why-bitcoin-isnt-money/?mod=WSJBlog]

Oh, lo so, qualcuno commenterà che PayPal non sta usando una valuta sovrana – è “moneta digitale”, tutta elettronica. Ad ogni modo, PayPal essenzialmente opera come intermediario tra banche e destinatari, con i conti PayPal finanziati tramite debiti verso conti bancari o anticipi tramite conti di carte di credito. Lo Zio Sam non garantisce PayPal, ma sta dietro le banche che rendono disponibili conti e carte di credito. E le tasse dello Zio Sam assicurano che ci sarà una richiesta per “ciò in cui possono essere pagate le tasse”.

 

Originale pubblicato il 22 novembre 2014

Traduzione a cura di Daniele Basciu


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta