Il Bollettino Economico MMT

Consumi: una boccata (amara) di realtà

Consumi: una boccata (amara) di realtà

Negli ultimi mesi del 2015 era stata evocata in modo piuttosto affrettato (da governo e vari centri studi di categoria) una presunta “ripresa” che però oggi pare fosse evaporata già nei mesi in cui veniva acclamata.

L’Istat pubblica il dato sulle vendite al dettaglio anno/anno, e rileva un -0,1% di novembre 2015 rispetto al dato di novembre 2014. Da notare che questo dato, come abbiamo evidenziato già poco tempo fa, incorpora un aumento dei consumi delle famiglie (sostenuto da un certo incremento nell’indebitamento privato) rispetto al periodo precedente, che però nel complesso è stato insufficiente a determinare quanto meno un pari livello delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Italy Retail Sales YOY


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta